1° Convegno Telegrafico Nazionale 

Ariccia 13 ottobre 2013

 

Benvenuti sulle pagine dedicate al  Convegno Telegrafico Nazionale organizzato dalla Sezione A.R.I Castelli Romani.

 

L'idea del convegno nasce circa un anno prima dalla volontà di Vito IZØGNY e Claudio IZØKRC di organizzare un evento che potesse essere una giornata di incontro e scambio di idee tra appassionati del mondo telegrafico.

Noi l'abbiamo per l'appunto chiamata "festa telegrafica" non a caso.

 

Io e Vito così nel corso dei mesi successivi abbiamo seminato l'idea tra gli amici Radioamatori e non che a vario titolo hanno contribuito a mantenere viva questa tradizione. 

 

Come noterete nella pagina degli interventi, hanno partecipato come relatori anche diversi amici OM iscritti alla Sezione A.R.I. di Roma.

 

Da questo mix, grazie all'aiuto della Sezione ARI Castelli Romani e della Sezione ARI di Roma e alla straordinaria partecipazione di Eliseo IK6BAK, una "colonna" in fatto di conoscenze, di Giuseppe Biagi e del Generale Francesco Cremona, si è riusciti a dare corpo a quest'idea.

Sono intervenuti inoltre Andrea IW0HK che ci ha aperto il "mondo" delle trasmissioni in QRSs, Sante IK0HBN che ci ha raccontato con entusiasmo come approcciare al meglio un contest in CW, Claudio IZ0HHH e Vito IZ0GNY che ci hanno illustrato l'estrema evoluzione del tasto, il Trik senza parti in movimento, e Carlo IK0YGJ con il suo tavolo interattivo.

Questa è la squadra che ci ha permesso di concretizzare quello che era rimasto "nell'aria" per alcuni anni.

 

Da segnalare anche un intervento fuori programma a seguito dell'interesse suscitato dagli interventi programmati e lo sforamento di quasi due ore dai tempi previsti: questo per evidenziare come l'evento abbia coinvolto i partecipanti.

 

Con l'occasione ringraziamo quindi gli amici che ci hanno aiutato nell'organizzazione dell'evento, i relatori, e in particolare Carlo IKØGJY per l'ottima idea di organizzare un tavolo interattivo, polo di assoluta attrazione nello sviluppo dell'evento.

Un grazie anche agli operatori che si sono avvicendati in una sorta di staffetta nel trasmettere con le due stazioni attive durante il simposio, la IIØCW e la IQØAP.

 

Questo successo si è concretizzato grazie al contributo di tutte queste persone che con spirito di aggregazione, amicizia e disponibilità verso gli altri sono riuscite a creare un clima di grande partecipazione tra tutti i presenti.

 

La più grande soddisfazione per gli organizzatori è stata quella di aver raccolto a fine serata l'entusiasmo e l'interesse dei convenuti, che hanno salutato lasciando un interrogativo spontaneo: a quando la prossima edizione?

 

Beh! crediamo che questa frase sia lo sprone per pensare seriamente a dare un seguito a questa "festa tra amici della radio e della telegrafia".

 

Questo sito è un primo passo per far comprendere e divulgare ciò di cui si è parlato o che è stato esposto, ma sopratutto come si è sviluppata la giornata. L'unico rammarico è che il sito non può trasferire l'atmosfera di assoluta libertà e partecipazione di tutti i presenti...

 

Un saluto a tutti voi, 73 de Claudio e Vito.

 

  

Qui di seguito l'elenco degli argomenti più salienti che trovate trattati nel sito:

  

 

 

 

 

 

IP