La galleria delle immagini ed alcune impressioni dei partecipanti.

 

 

La presente pagina contiene una galleria con varie immagini "catturate" durante la "festa telegrafica" di Ariccia, tenutasi domenica 13 Ottobre 2013.

Oltre questo, in fondo troverete alcune impressioni dei presenti all'evento.

 

Abbiamo ritenuto utile poter inserire le impressioni dei partecipanti al fine di minimizzare le limitazioni del sito, che per quanto dettagliato può essere, non riuscirà mai a far trasparire il clima positivo che si è vissuto durante l'evento.

 

Con le impressioni, crediamo di risucire in parte a colmare questo limite . 

 

Buona visone e buona lettura.  J

 

 

 

  

 

Estratto di un'email del caro Claudio IZØHHH ai partecipanti.

 

"Claudio KRC e Vito, lo capisco da solo che dopo una "sbornia" ci si proprone di non cascarci più. Questo è quello che giustamente avete provato, dopo il "tour de force" da Voi intrapreso per organizzare l'evento, recuperare il materiale, trasportarlo e poi riporlo negli scatoloni.

Dopo l'indigestione si vorrebbe passare ad una sempiterna dieta in bianco, ma dopo un giorno di riso bollito, ci si ripensa e sin dalla seconda forchettata insipida affiora alla mente la libidine di piatti ben più succulenti.

Questo sta succedendo anche a Voi ...... ad majora dunque.

BRAVI per il ripensamento ... ci è andata bene.

 

Già mi ero complimentato con Vito per la fatica fisica sopportata da tutto lo staff castellano coinvolto, BRAVI a tutti senza riserve.

 

Da come si sono svolte le cose direi, che tutto ha proceduto per il meglio e questo lo si è capito dal livello di interesse che ho visto essere buono e costante dalla prima mattina sino al termine, anche sugli argomenti che non erano di proprio specifico interesse. Io ad esempio ho trovato l'ultima relazione di Sante I0HBN davvero eccellente; completa e ben interpretata anche se personalmente non sono solito fare contest, ma questo non ha intaccato il mio interesse e il mio piacere dell'ascolto.

 

Che dire poi delle narrazioni del Generale Cremona storico documentatissimo della radiotecnica che senza fare sconti alla materia racconta questi particolari con la leggerezza e l'affabilità di chi conversa con gli amici nel salotto. E poi anche i Vostri interventi sono stati davvero belli, intendo quelli di Claudio KRC e Vito: amabili leggeri dosando aspetti tecnici e storiografici senza escludere una saggia dose di "amarcord". Geniale anche la postazione di Carlo, che sembrava proporre un'offerta "due per uno", ho visto molti gradire questo tipo di impegno ed anche io ... come potete vedere. Vorrei aggiungere che la presenza di IK6BAK è stata determinante. Il nostro amico "venuto da lontano" è una vera colonna in Italia dello scibile Telegrafico, con un museo viaggiante, che si articola dove serve; questo è HAM Spirit, non dimentichiamocelo. Un saluto ed un mio ringraziamento alla sua solidale famiglia che ha compreso Eliseo e lo ha supportato con affetto. Andrea anche questa volta non ha fatto eccezioni ottimo come al solito; nella conversazione asciutto come un piemontese, nella didattica persuasivo come un romano, nel complesso equilibrato come un ginevrino. A questo punto, potrei dire che il mio giudizio sia negativo ? BRAVI soprattutto per la Vostra generosità. Per il resto delle iniziative esposte da IZ0KRC, pienamente daccordo; anzi vorrei duplicare questa documentazione anche sul sito dell'ARIRoma col beneplacito di Giordano e di Voi tutti, così che la vibrazione dell'eco possa mantenersi più a lungo. 

 

Un abbraccio ed un ringraziamento a tutti Voi per la bella giornata passata insieme.

73 Claudio iz0hhh 

 

 

 

Ecco le mie impressioni.

------------------------

La manifestazione ha mantenuto appieno le premesse, si è parlato di telegrafia in un contesto del tutto amichevole e sereno. In poche ore si sono addensate molteplici interessanti iniziative per la gioia di appassionati e non solo. Infatti uno dei compiti fondamentali di questi incontri non è solo 'raccontarcela' tra di noi, ma anche nel rendere interessante gli argomenti ad un pubblico più vasto e non propriamente appassionato della materia. La prova del nove, come si dice, sono stati i miei figli che, come tutti i giovani, sono interessati a ben altri argomenti. Eppure sono voluti restare fino all'ultimo intervento.

 

Nel convegno di Ariccia si sono egregiamente fuse varie componenti: tecniche, storiche, narrative. Gli organizzatori hanno indubbiamente centrato l'obiettivo, una simile kermesse che non può ma deve essere adottato come filo conduttore per futuri incontri. Se vogliamo uscire dal guscio che circonda il nostro bellissimo hobby questa è la strada. E' un momento effervescente da non lasciare che sfiorsica o perda di smalto, proprio ora che è in atto l'importante campagna per il riconoscimento della telegrafia da parte dell'Unesco come patrimonio dell'Umanità.

 

Questo, semmai avvererà, non potrà che portare buoni frutti. Bravi e coraggiosi gli organizzatori, lietissimo di aver dato il mio piccolo contributo.

 

'73 de ik6bak - Eliseo.

 

 

 

 

Cari tutti,

ho partecipato con piacere al Convegno sulla telegrafia, pur essendo da poco nel mondo dei radioamatori al quale mi ha avvicinato e … spinto Vito, insistendo perché prendessi il nominativo ecc. ecc. … ma è una storia che molti di voi già conoscono!

 

Mi associo al coro di congratulazioni per l’ottima riuscita dell’evento, e aggiungo solo che ho respirato tutta la trepidazione e l’ansia di Vito dei giorni precedenti il suo svolgimento… vi lascio immaginare il mio sollievo perché tutto alla fine è riuscito benissimo!

 

E meno male, aggiungo!!!

 

Ringrazio tutti i relatori per il loro impegno e Carlo YGJ per la disponibilità e pazienza nel rispondere alle mie domande curiose sul mondo, per me sconosciuto, dei tasti telegrafici. Le cose sono state raccontate in maniera semplice e alla portata di chi, come me, non è proprio al dentro delle questioni trattate.

 

Ringrazio chi ha contribuito all’organizzazione, persone che si sono prestate moltissimo per la riuscita dell’evento… Bravi!!!

 

Un saluto a tutti da Barbara IZ0WOW. J

 

 

 

 

Carissimi per me è stato un onore, innanzitutto l’aver potuto partecipare ad un convegno così ricco di interessanti contributi, di attivo interesse e soprattutto, di testimonianze eccezionali.

Il commento che, tutti i radioamatori hanno fatto, è “non pensavo ci fosse un mondo, dietro.” La cosa più bella della giornata passata assieme è stata di aver toccato con mano alcune delle variegatissime sfaccettature della radio, come il QRSS, i contest, la storia della radio fatta dai coraggiosissimi pionieri come Biagi, le testimonianze che ci lasciano i pezzi storici mostrati da Cremona, dagli amici radioamatori con i loro interventi.

 

E’ stata una giornata che ha mostrato come ogni  radioamatore non si faccia in un giorno, ma porta con sé un tesoro di conoscenze, di esperienze e di capacità che sono uniche ed irripetibili.
Un vero patrimonio a disposizione della comunità, che può essere condiviso solamente attraverso un processo attivo, come la narrazione, la scrittura e l’incontro in convegno.
 
Grazie quindi a tutti, è stato bello poter “mettere a fattor comune” le nostre conoscenze, in una giornata  - meravigliosa - di radio.
Carlo IK0YGJ.