Convegno Telegrafico Nazionale 

Ariccia 13 Ottobre 2013

Il back stage

 

Cos'è il "back stage"? E' un angolo dedicato agli incontri che si sono succeduti prima e dopo il Convegno. Una sorta di bacheca di immagini, idee, considerazioni attorno e a complemento di quella che è stata un'iniziativa che si è rivelata di pieno successo.

 

Aver ideato e poi realizzato concretamente questa "festa telegrafica" non basta infatti a spiegarne il risultato positivo oltre ogni attesa. Questo deriva dal supporto, dall'affiatamento, dalla partecipazione di molti amici.

 

Gli incontri prima del Convegno, e ora quelli a esso successivi, sono i segni della coesione raggiunta da un gruppo di amici che hanno messo le loro esperienze a fattor comune, all'insegna del più vero Ham Spirit.  

 

Mi piace sottolineare che in questi incontri l'affiatamento è andato oltre ogni migliore previsione. Infatti oltre a discutere dell'evento telegrafico, si finisce quasi sempre col rievocare le storie legate al mondo radioamatoriale e telegrafico delle nostre zone, come gli aneddoti attorno a Roma Radio e ai suoi operatori, il ricordo dell'ubicazione di stazioni costiere ormai in disuso, i messaggi standard di identificazione che esse trasmettevano e che sono rimasti nei nostri ricordi di ascoltatori appassionati...

 

Questi incontri sono quindi sempre una bella occasione di scambio di informazioni e notizie, una specie di passaggio del testimone tra chi "c'era" già e chi, più giovane come me, certe cose può solo ascoltarle nei racconti di un mondo che ora in buona parte non esiste più o è cambiato radicalmente con l'avvento delle tecnologie più moderne, ma che è stato la base di esse.

 

Un grazie allora agli amici "Telegrafisti Romani"! J